Lavorazioni

Lavorazioni

Tempera

Con questa lavorazione, che la Vetreria Masetti ha contribuito a diffondere nel settore dell'arredamento per interni, è possibile ottenere un vetro resistente agli urti, particolarmente adatto agli usi domestici. Sicurezza ed elevati standard qualitativi: sono questi gli attributi fondamentali che contraddistinguono i vetri temperati Masetti: serigrafati, argentati, dritti o curvi. Nell'assoluto rispetto delle normative europee, i cristalli temperati mantengono inalterate, anche dopo la lavorazione, le caratteristiche di trasparenza e linearità.

Incisione

Questa lavorazione comprende i trattamenti che il cristallo può subire sui bordi e sulla superficie, come la foratura, il filo lucido e l'incisione a laser. L'impiego di macchine a controllo numerico consente di realizzare bisellature sagomate e diritte, e molature incise di qualunque forma e disegno.

Rilegatura

L'esperienza ormai trentennale maturata in questa lavorazione dal carattere prettamente artigianale, con personale altamente qualificato, ha reso possibile la produzione di cristalli e specchi rilegati oggi con tecnologie davvero innovative.

Serigrafia

L'alta qualità di ogni serigrafia è garantita dalla tempera del cristallo che consente la vetrificazione di particolari vernici; tale procedimento rende la serigrafia resistente a qualunque tipo di abrasione. Grazie alle tecnologie utilizzate - stampatrici automatiche e forni di tempera - la Vetreria Masetti possiede una notevole capacità produttiva. L'azienda è dunque in grado di offrire una vasta gamma di serigrafie e decorazioni con cui soddisfare ogni esigenza.

Incollaggio

Nel processo d'incollaggio sono utilizzate colle specifiche che polimerizzano agli U.V, permettendo così l'unione al vetro di materiali diversi come metallo, alluminio, legno e plastica.

Smaltatura

Questo processo utilizza pigmenti ceramici colorati depositati a caldo sulla lastra di vetro, realizzando così vetri smaltati coprenti e satinati. Il processo di tempera associato alla smaltatura, permette allo smalto di vetrificare rendendolo resistente a graffi ed abrasioni.